Piattaforma Welfare
22 Gennaio 2025

Piattaforma Welfare: cos’è e come funziona?

Il Welfare Aziendale è oggi uno dei pilastri fondamentali, messi in atto dalle imprese, per migliorare il benessere di dipendenti e collaboratori, e incentivare la brand image.

Come sappiamo però, le “buone intenzioni” spesso non bastano: servono una comunicazione efficace e strumenti funzionali, per rendere davvero accessibili i servizi offerti.

Grazie alle piattaforme digitali, gestire i servizi di Welfare risulta oggi molto più semplice, veloce e soprattutto personalizzabile, rispetto al passato.

Come mai? Cosa si intende esattamente con “piattaforma Welfare" e come funziona?

Potremmo semplificare il concetto, dicendo che le piattaforme digitali sono per le aziende degli strumenti utili per facilitare l’accesso e la comunicazione dei servizi di Welfare dei dipendenti, ma in realtà sono molto di più!

Cerchiamo di capire meglio i reali vantaggi e il ruolo cruciale delle piattaforme Welfare oggi.

Cos’è una piattaforma Welfare?

Una piattaforma Welfare è uno strumento digitale che consente alle imprese di ottimizzare la gestione e l’offerta dei servizi di Welfare per propri collaboratori.

Attraverso un’interfaccia online - infatti - i lavoratori possono accedere con estrema facilità a tutti i beni e servizi, previsti dal piano di Welfare aziendale scelto, e fruirne i modo personalizzato, in base alle specifiche esigenze personali e familiari.

Una soluzione moderna per mettere in contatto diretto l’azienda e il personale e dimostrare quanto si abbia a cuore l’effettivo benessere dei singoli lavoratori, semplificando l’erogazione di benefit, incentivi e servizi.

Detto così, potrebbe sembrare qualcosa di molto “astratto”, ma non è così; l’obiettivo delle piattaforme Welfare è - al contrario - quello di essere il più pragmatiche e funzionali possibile.

Come funziona una piattaforma Welfare?

Il funzionamento di una piattaforma Welfare è intuitivo e progettato per essere facilmente accessibile a tutti, sia per il datore di lavoro che per i dipendenti.

Generalmente il cliente (ossia l’azienda) sceglie la configurazione della piattaforma, in base ai servizi e ai benefit da includere nel piano Welfare.

Dopodiché la piattaforma viene personalizzata secondo le esigenze aziendali e quelle dei lavoratori.

I dipendenti ricevono quindi delle credenziali personali per accedere alla piattaforma online, dove possono consultare i vantaggi pensati per loro, tra cui:

● corsi di formazione,

rimborso spese scolastiche,

● attività sportive e ricreative (da svolgere durante il tempo libero),

servizi sanitari e assistenziali,

supporto alla genitorialità,

● e molto altro…

Tutti i collaboratori possono selezionare i benefit desiderati e gestire in autonomia i propri budget in base alle necessità, mentre la piattaforma tiene traccia del credito residuo e degli utilizzi effettuati.

Piattaforme di Welfare Aziendale: i vantaggi per le imprese

Implementare una piattaforma Welfare offre innegabilmente numerosi vantaggi anche per le imprese.

Le aziende possono infatti monitorare facilmente l’utilizzo della piattaforma grazie a report dettagliati, garantendo così la massima efficienza e trasparenza e avendo la possibilità di aggiornare in qualsiasi momento la tipologia di servizi offerti, in base all’effettivo riscontro degli utenti.

Ciò cosa comporta a lungo termine?

● Sicuramente una maggiore soddisfazione e fidelizzazione dei dipendenti, in quanto offrire benefit personalizzati migliora notevolmente il benessere dei lavoratori, riducendo il turnover e aumentando l’engagement.

● Una migliore efficienza gestionale, perché le piattaforme semplificano l’organizzazione, il monitoraggio e la comunicazione dei piani Welfare con un unico strumento, eliminando i processi manuali e risparmiando tempo.

● Inoltre, un piano Welfare ben strutturato migliora l’immagine aziendale e l’Employer Branding, attirando talenti e posizionando l’azienda come un datore di lavoro attento al benessere dei propri collaboratori, favorendo un aumento della produttività nel medio/lungo termine.

Tutto ciò, senza ovviamente annullare tutti i benefici economici già normalmente associati al Welfare Aziendale, che gode di agevolazioni fiscali, convenienti sia per le aziende che per i dipendenti.

Leggi anche l’articolo sul Welfare Marketing e sulla digitalizzazione del Welfare per approfondire!

Welfare Experience: serve uno strumento facile e intuitivo

Come dicevamo, per favorire un approccio ancora più inclusivo, è fondamentale offrire - tramite la piattaforma - un servizio fruibile a tutti: ma come fare?

La user experience (UX) della piattaforma è fondamentale a tal scopo, per garantire una Welfare Experience semplice e altamente personalizzabile.

Una personalizzazione totale della piattaforma consente inoltre di adattarla allo stile, ai valori e alle esigenze dell’azienda.

Poter offrire un supporto costante, con assistenza dedicata, garantisce un’esperienza utente impeccabile, in grado di mettere davvero le persone al centro!

Mentre da una parte quindi l’interfaccia user-friendly facilita l’utilizzo, dall’altra l’ampia gamma di servizi e benefit su misura migliora la vita personale e professionale dei lavoratori.

In altre parole, affidarsi a una piattaforma ben strutturata rende il Welfare Aziendale una realtà più concreta e accessibile, migliorando il clima nell’ambiente di lavoro e il benessere dei dipendenti in modo intuitivo e interattivo.

Grazie a soluzioni sempre più smart, le aziende possono ottimizzare tempi e risorse, offrendo servizi di alto valore ai propri collaboratori, perché il welfare non è solo benefit, ma un modo per costruire un’azienda più sostenibile, competitiva e attenta alle persone.


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