Il benessere della famiglia.
15 Maggio 2019

Il welfare aziendale a misura della famiglia

Quanto è importante per te il benessere delle persone che hai accanto? Qualsiasi sia il tuo ruolo, la famiglia è un punto di riferimento essenziale e sapere di avere tutto sotto controllo anche quando si è occupati al lavoro, ci rende persone più serene e produttive.

Oggi, mercoledì 15 maggio, si celebra la giornata internazionale della famiglia.

Stai pensando a qualche evento programmato per far valere diritti di qualsivoglia minoranza?

Non essere già pronto a puntare il dito verso chi manifesta ideali lontani dai tuoi.

Questa è una giornata di sensibilizzazione istituita dall’ONU, già nel 1994.

Siamo consci che negli ultimi anni il concetto tradizionale di famiglia sia stato rivoluzionato alla ricerca di ciò che possa rappresentare al meglio la vita di ognuno di noi. Indipendentemente da tutte le trasformazioni avvenute, di forma e di struttura, le Organizzazioni Unite riconoscono la famiglia come la base di una società unita: il fondamentale gruppo sociale e l'ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini.

Questa definizione è proprio ciò a cui siamo stati abituati fin da piccoli e che dovremmo pensare ancora oggi per noi e i nostri figli. La famiglia, di qualunque tipo tu la intendi, è l’origine del tuo essere, è dove “ti senti a casa”.

Il significato intrinseco dell’istituzione di questa giornata si ritrova nella possibilità di promuovere la consapevolezza delle molteplici problematiche relative alle famiglie e ha lo scopo di aumentare la conoscenza dei processi sociali, economici e demografici che le riguardano.

Nello specifico, i temi che l’ONU vuole sottolineare quest’anno, più attuali che mai, riguardano l’integrazione delle misure di cambiamento climatico nelle politiche, nelle strategie e nella pianificazione nazionali.

La cura della famiglia.

La ricorrenza del 15 maggio mira ad accrescere la consapevolezza da parte dei governi, delle organizzazioni non governative e dei singoli individui, dei problemi e dei bisogni legati alla famiglia.

Famiglia è dove sei cresciuto, famiglia è chi ti ha fatto capire cosa è giusto e cosa sbagliato, è chi ti ha insegnato a calciare il pallone sull’erba quando ancora il pallone era più grande di te. Famiglia è chi ti prepara il tuo piatto preferito, chi ti ha aspettato sveglio la notte, chi ti riprende quando te lo meriti ma che ti difende di fronte al mondo, famiglia è chi c’è anche quando non è lì fisicamente.

Famiglia è anche chi oggi ha bisogno del tuo aiuto, chi si è occupato di te da sempre ma ora è il tuo momento.

Tra i numerosi impegni e la confusione da cui sei circondato, pensi di riuscire a dedicare del tempo di valore alla tua famiglia?

Ed ecco che, dove non riesce ad arrivare lo Stato, a dare un sostegno in più alle famiglie ci pensa il welfare aziendale. La crescita della spesa di welfare da parte delle famiglie è il prodotto di una trasformazione della società, dove l’evoluzione dei modelli famigliari è trainante.

Diamo uno sguardo alla ricerca di MBS Consulting relativamente all’impatto del welfare nel bilancio generale della famiglia, relativamente ad entrate e uscite.

Di seguito le aree di classificazione delle attività di welfare famigliare e la relativa spesa di welfare, avvenuta nel 2018.

Spesa welfare delle famiglie italiane. Grafico.

Come è possibile notare dal grafico, la spesa per le diverse aree di welfare è stata elevata per l’anno 2018, tanto che è complessivamente aumentata del 6,9% rispetto all’anno precedente.

Salute, assistenza agli anziani e istruzione sono le 3 aree critiche che presentano un più rapido aumento del fabbisogno. Queste, insieme alle pensioni, sono le aree che impattano maggiormente sulla coesione sociale del nostro paese.

Il reddito delle famiglie è aumentato di solo l’1% dal 2017 al 2018, ma si sa che è rimasto stagnante sin dal 2008.

Cosa risulta più eclatante dalla ricerca?

La domanda privata di servizi di welfare nel 2018 è stata di un totale di 143,4 miliardi. Una somma così elevata da superare la spesa alimentare, l’abbigliamento e i viaggi.

Il welfare aziendale, grazie agli incentivi previsti dalla Legge di Stabilità del 2016 e dagli interventi successivi, dovrebbe focalizzarsi sempre di più per fornire un impatto positivo e sempre maggiore verso gli obiettivi sociali.

Per il supporto della vita dei lavoratori, alcuni dei servizi che Eudaimon ha sviluppato sono:

  • ALTUOFIANCO. È un servizio volto alla cura e all’assistenza famigliare. Si tratta di un supporto attivo che accompagna il lavoratore nella scelta di servizi di assistenza familiare, socio-assistenziali, educativi e di orientamento alla gestione di situazioni legate al quotidiano.
  • ON THE ROAD. È un servizio creato per i figli dei lavoratori, in modo che sviluppino la giusta consapevolezza per orientarsi al meglio nelle scelte formative future oppure verso il mondo del lavoro.
Il welfare per il futuro dei figli.

In questo modo l’azienda stessa assume un ruolo sociale, lavorando attivamente verso il benessere delle persone che prestano la loro opera all’interno dell’organizzazione.

L’azienda deve diventare il punto di riferimento dei lavoratori, devono sapere che nel momento di necessità si potrà sempre contare su di lei.

Quanti i servizi di sostegno alle famiglie messi a disposizione dei lavoratori? Supporto ai famigliari anziani, cura dei figli tra cui nido, campus estivi, doposcuola, baby sitting, orientamento alla scuola e al lavoro…

Il welfare aziendale sa che non si può fermare qui.

E tu, sai di poter cominciare da qui per migliorare la vita dei tuoi collaboratori?


Torna al blog
Scopri
EUTY