ALTUOFIANCO a sostegno dei caregiver.
15 Ottobre 2019

ALTUOFIANCO a sostegno di tutti i caregiver

Non sentirsi soli durante i momenti di difficoltà è un sentimento che gioca a favore di chi si trova ad affrontare determinate situazioni

L’argomento caregiver è diventato di grande interesse, in tanti ne parlano dagli articoli proposti da testate giornalistiche di gran fama ai post condivisi sui social più affermati.

Conoscere effettivamente le situazioni di difficoltà che si trovano a vivere le persone e sapere le modalità con cui combattono giorno per giorno verso un domani migliore, non può essere chiaro a tutti.

Sentimenti di negatività circondano le famiglie che si prendono cura di genitori anziani che hanno costante bisogno di aiuto. Non ci si può esimere da determinati obblighi, la nostra coscienza ce lo impone.

La stanchezza, il vuoto, il sentimento di solitudine vengono toccati con mano durante il percorso da quei lavoratori che improvvisamente si trovano a gestire troppe cose insieme, una più grande dell’altra.

Sono dati di fatto che oggi l’età media dei lavoratori si è alzata e che i figli si fanno sempre più tardi.

Questo cosa implica?

Il supporto ai genitori anziani si sovrappone ormai troppo spesso alla gestione dei figli piccoli, così facendo gli impegni aumentano e si accumulano, le giornate richiedono sempre maggiori sforzi e attenzione.

Stanchezza e stress entrano a far parte della vita quotidiana, la concentrazione sul lavoro cala, quel lavoro che prima si svolgeva con grande entusiasmo.

I pensieri sono altrove e ci si sente soli ad affrontare qualcosa di nuovo e di cui spesso non si conoscono le modalità.

ALTUOFIANCO per il benessere della famiglia.
Quali soluzioni saranno le migliori per gestire un familiare in difficoltà?
Dove reperire le informazioni migliori?
È possibile essere consigliati sull’argomento?

Ed ecco che la risposta a queste domande è l’azienda che può dare un grande contributo, l’azienda diventa la soluzione.

Il carico di cura in capo ad un lavoratore è così pesante che può avere un impatto negativo anche sulle attività lavorative che svolge.

L’azienda in cui lavora ha la possibilità di mettere a disposizione programmi specifici per supportare la vita del collaboratore, sostenendolo nella ricerca e nella consulenza con professionisti sull’argomento.

ALTUOFIANCO è il servizio che propone Eudaimon alle aziende che pongono maggiore attenzione alla vita dei propri collaboratori e che ricercano per loro e per la loro famiglia un benessere concreto.

Si tratta di un percorso che permette alle aziende di offrire un affiancamento e un supporto, anche economico, per i propri collaboratori e familiari durante periodi di difficoltà. Il servizio parte dall’analisi dei bisogni reali, fino all’erogazione del servizio richiesto.

Come avviene?

Una figura professionale, definita Care Manager, accompagna il lavoratore lungo il percorso:

  1. Analisi dei bisogni effettivi suoi o di un familiare;
  2. Consigli circa la gestione della situazione nuova che ci si trova ad affrontare;
  3. Ricerca dei servizi che risultano essere i migliori per rispondere prontamente alla situazione definita;
  4. Indagine sul territorio circostante di tali servizi idonei;
  5. Erogazione del servizio vero e proprio.

Esiste inoltre la possibilità di reperire informazioni circa le modalità con cui affrontare il momento di difficoltà, confrontandosi con colleghi che possono aver già vissuto un momento simile.

In questo caso il senso di condivisione e di comunità è massimo.

Il peso invisibile del lavoro di cura non deve più essere affrontato in solitudine.


Torna al blog
Scopri
EUTY