Eudaimon icon
Logo Censis

La storia della collaborazione

Eudaimon, da anni al fianco delle imprese per promuovere il benessere dei loro collaboratori, collabora con il Censis, istituto di ricerca indipendente e da oltre cinquant’anni autorevole interprete della realtà sociale italiana.

Nata nel 2018 con l’obiettivo di studiare le potenzialità del welfare aziendale come strumento di innovazione sociale, la collaborazione dà vita annualmente al Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale, riconosciuto come riferimento per l’intero settore e portatore di una vision che anticipa l’evoluzione economica e sociale del lavoro e delle aziende.

La pubblicazione del rapporto avviene con cadenza annuale tra i mesi di febbraio e marzo con due importanti appuntamenti a Milano e Roma.

7° Rapporto Censis-Eudaimon sul Welfare Aziendale

84%
i lavoratori che vorrebbero l’introduzione o il potenziamento di misure di welfare aziendale
4 su 5
le persone che non conoscono i supporti per i dipendenti
9 su 10
i lavoratori che reputano importante essere riconosciuti e ascoltati

Il Welfare aziendale e la sfida dei nuovi valori del lavoro

Nel 2023 abbiamo riscontrato il record di occupati, più lavori stabili e più alta occupazione femminile che convivono però con una diffusa disaffezione soggettiva al lavoro: un inedito paradosso che viene raccontato nel 7° Rapporto Censis-Eudaimon. Particolare dinamicità anche per il welfare aziendale che si conferma sempre più come elemento oramai integrante della vita lavorativa e non.

Qual è quindi il ruolo del lavoro nella vita delle persone? E come stanno reagendo le aziende alla difficoltà di trattenere o attrarre lavoratori, soprattutto giovani? Infine, il welfare aziendale è ormai molto diffuso e apprezzato, quali sono i prossimi passi?

Leggi l’ultimo rapporto

Tutti i rapporti anno per anno

Scopri
EUTY