Essere esperti di un certo argomento significa conoscerne a fondo le sfaccettature ed essere in grado di argomentare e sostenere la propria visione, sapendo consigliare e proponendo le migliori soluzioni.
Eudaimon, con un’esperienza di oltre 17 anni nell’ideazione e nello sviluppo di piani di welfare aziendale, accompagna le aziende nell’analisi e nella valorizzazione dei piani di welfare in essere.
La trasformazione digitale e le evoluzioni tecnologiche portano le aziende a doversi concentrare e a lavorare sull’innovazione per rimanere al passo con un mercato sempre più aggressivo e competitivo.
Quanta attenzione e quali competenze trasversali sono necessarie?
Il nostro obiettivo è quello di supportare le aziende sulla realizzazione di nuovi servizi, e mettere ordine tra quelli già esistenti.
Capita spesso che ci si trovi di fronte ad aziende che, pur non considerandolo un vero e proprio piano di welfare, offrono numerosi servizi improntati al miglioramento della qualità della vita dei lavoratori.
Il ruolo di Eudaimon è quello di aiutare le aziende ad avere consapevolezza dei servizi già esistenti, analizzando l’offerta in modo che non venga dato nulla per scontato valorizzando le iniziative in essere.
Un’azienda che offre ai propri collaboratori servizi di qualunque tipologia, suddivisi gli uni dagli altri, di cui non esistono regolamenti veri e propri, si trova di fronte a diverse difficoltà, le cui principali sono:
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I servizi offerti sono davvero utilizzati?
È possibile che un’azienda con un numero di lavoratori elevato non abbia evidenza di quali servizi vengono veramente sfruttati da ogni persona e in quale quantità. -
Rispondono veramente ai bisogni?
Prima dell’inserimento di questi particolari servizi, l’azienda ha valutato quali sono le reali esigenze dei lavoratori così da conoscere effettivamente quali le soluzioni capaci di rispondere perfettamente ad ognuno? -
La struttura dell’offerta è adeguata?
I servizi messi a disposizione per i lavoratori sono integrati all’interno di una struttura di informazione adeguata, capace di rispondere prontamente alle domande di ogni lavoratore circa l’utilizzo degli stessi?
L’obiettivo di creare un piano di welfare aziendale strutturato è proprio quello di ovviare alle difficoltà di cui sopra e di avere evidenza dell’andamento dell’investimento compiuto dall’azienda per migliorare la qualità della vita dei propri collaboratori.
Alcuni dei vantaggi della creazione di un piano di welfare sono:
- Analisi dei bisogni dei lavoratori
Il vantaggio di ascoltare le persone conduce alla creazione di servizi capaci di rispondere effettivamente alle necessità espresse, il che si traduce in un utilizzo ragionato e reale dei servizi messi a disposizione. - Evidenza dell’utilizzo
Attraverso un piano welfare integrato l’azienda ha la possibilità di essere aggiornata sull’utilizzo di tutti i servizi messi a disposizione, quali sono quelli maggiormente richiesti e quali le eventuali modifiche per un miglioramento dell’offerta. - Comunicazione
I lavoratori sono messi a conoscenza dei servizi offerti attraverso una buona comunicazione informativa e un’attenta formazione per l’utilizzo corretto dei servizi stessi.
L’implementazione di un piano di welfare capace di ottimizzare i servizi già esistenti, risultati da un’analisi preventiva, e nuove prestazioni disegnate sulle esigenze reali delle persone, non richiede alcuno sforzo da parte dell’azienda.
La metodologia utilizzata da Eudaimon prevede 3 fasi:
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Fast check up
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Marketing implementation
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Ottimizzazione finale del piano
Nei prossimi articoli presenteremo ognuna delle 3 fasi, non perderteli oppure richiedi informazioni scrivendo a marketing@eudaimon.it.