Responsabilità Sociale d'Impresa al centro delle aziende.
19 Novembre 2019

Responsabilità Sociale d'Impresa al centro delle aziende

Mettersi in gioco per il benessere di tutti attraverso il volontariato d'impresa

Non è la prima volta che affrontiamo questo argomento. Oggi le aziende sono decisamente più attive verso il sociale, puntando sempre di più sul welfare e sulla Responsabilità Sociale d’Impresa.

L’azienda sta mutando. Non è più solo lo spazio economico in cui si parla di ricavi e profitti, bensì si sta trasformando in un luogo di conversione degli interessi, un posto “sicuro” dove le persone che prestano la loro attività all’interno, si sentono appagate e soddisfatte.

Le ore passate al lavoro rispetto al tempo restante nella giornata possono in parte giustificare questo atteggiamento crescente.

Così nasce l’azienda che tiene al benessere non solo dei propri collaboratori, ma anche di tutti coloro che le girano attorno. Il volontariato d’impresa è la conseguenza diretta del sentimento di responsabilità sociale in cui l’azienda crede fortemente.

Poter aiutare il prossimo attraverso l’azienda in cui si lavora rende orgogliosi e fa sentire importanti, donando un pezzo del nostro benessere al prossimo. Non esistono più scusanti né discolpe, il principio di mutualità prevede, in maniera molto elementare, che chi ha di più possa donare di più. In questo caso, lo sviluppo del concetto avviene attraverso le opere di volontariato.

Risulta essere un vantaggio anche per i lavoratori stessi. Il mondo del lavoro sta variando, la digital transformation è alle porte, le persone devono essere al passo con i cambiamenti per non rischiare di rimanere indietro.

Il volontariato d'impresa.

Questo cosa implica?

Il potenziamento delle capacità trasversali dei lavoratori comprendendo percorsi di crescita e apprendimento non formali ma ugualmente strategici all’interno di un microcosmo aziendale che oggi identifica nelle cosiddette soft skills uno degli asset competitivi di riferimento.

D’altronde oggi le imprese sono spinte a competere non più solo sulla dimensione economico-finanziaria, ma sempre di più su quella sociale. Sta avvenendo una progressiva sovrapposizione della sfera del lavoro con quella umana e personale.

Il volontariato d’impresa permette all’azienda di far confluire al suo interno entrambe le dimensioni, soddisfano le esigenze dei collaboratori nella sfera del lavoro e in quella personale.

 


Torna al blog
Scopri
EUTY