Comunicare il welfare aziendale.
02 Ottobre 2019

Comunicare il welfare aziendale: secondo passo

Come venire a conoscenza dei servizi messi a disposizione dall’azienda, improntati al benessere dei dipendenti? Comunichiamo!

Dopo aver stabilito le linee guida per l’inserimento di un piano welfare strutturato in base alle caratteristiche dell’azienda e alle esigenze reali dei lavoratori, successive ad un’analisi approfondita ma non troppo invasiva, diventa necessario comunicare i servizi a disposizione.

Avere un rapporto interattivo con i lavoratori significa ascoltare le loro esigenze e mettere a disposizione servizi che rispondano effettivamente ai loro reali bisogni, informandoli della presenza di tali prestazioni e formandoli circa il corretto utilizzo.

L’obiettivo che si pone Eudaimon, accompagnando l’azienda lungo tutto questo percorso, è quello di comunicare in modo chiaro, efficace e coinvolgente.

Come introdurre e sviluppare un piano di welfare all’interno di un’azienda?

Sviluppare il welfare aziendale.

Sono due le fasi principali:

  1. Implementazione
    Eudaimon supporta l’azienda durante la definizione dei principali messaggi e contenuti da veicolare a tutti i lavoratori.
    In secondo luogo detta la scelta più efficace circa gli strumenti di comunicazione da utilizzare, tra i quali emergono newsletter, email, SMS e locandine.
    Ciò accade perché, come ben sappiamo, un piano di welfare aziendale è valorizzato al massimo se sono curati due degli elementi fondamentali: il contenuto e la comunicazione.

    L’uno è il riflesso dell’altra.
     
  2. Portale web per i lavoratori
    L’accesso e le richieste di utilizzo dei servizi da parte dei lavoratori sono azioni che possono essere semplificate attraverso l’uso di uno strumento intuitivo e immediato.
    Dal lato aziendale, lo stesso strumento dona la possibilità di monitorare l’utilizzo e la frequenza di richieste dei servizi messi a disposizione. In questo modo l’azienda stessa può monitorare in maniera attenta e specifica i ritorni derivanti da tale investimento.
Utilizzo dei servizi fino a tre volte maggiore di quello ottenuto con una comunicazione tradizionale.

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