Il secondo step di presentazione del 1° Rapporto in collaborazione tra Censis è Eudaimon è avvenuto durante una tavola rotonda alla quale hanno partecipato anche Credem, Michelin ed Edison
Il welfare aziendale nasce come sostegno alla vita delle persone là dove il welfare statale si ferma. Le necessità dei lavoratori sono più elevate di quanto si possa immaginare, ad esempio sono stati spesi 37 miliardi per la spesa sanitaria privata. Ciò identifica un bisogno ben preciso.
Come possono agire le aziende?
Il 1° Rapporto Censis - Eudaimon evidenzia come ci sia un gap importante di informazione tra l’azienda che mette a disposizione servizi per migliorare la qualità della vita dei suoi collaboratori e i lavoratori stessi. Coloro che conoscono il welfare e i servizi relativi, ne danno opinioni del tutto positive.
Purtroppo ci sono ancora percentuali troppo elevate di persone che non sono abbastanza informate sulle prestazioni messe loro a disposizione, in particolare si tratta delle fasce di reddito più basse.
Credem, Edison e Michelin sono aziende che hanno sviluppato piani di welfare aziendale al loro interno e conoscono bene gli ostacoli citati. La sfida che si pongono è infatti quella di raggiungere tutta la popolazione aziendale, dall’analisi delle necessità delle persone fino all’informazione dei migliori servizi messi a disposizione per i lavoratori.