MB
21 October 2020

Intime narrazioni. Quarta fase per la creazione di un piano di welfare: GESTIONE FORNITORI

Quarta puntata: Michele Bianchini - Procurement Manager di Eudaimon ci fa scoprire il mondo della gestione dei fornitori, dai criteri di scelta del fornitore stesso fino al monitoragigo del servizio, coerente con gli standard previsti da Eudaimon.

 

1) QUALI SONO LE LINEE GUIDA PER LA SCELTA DEI FORNITORI DELLA PROPRIA RETE?

In Eudaimon sono predisposte determinate linee guida nella scelta dei fornitori, i quali devono rispondere a specifiche esigenze per poter entrare a far parte della nostra rete, tra cui:

  • Incremento della copertura territoriale italiana: la nostra rete è davvero molto estesa perché dobbiamo coprire le esigenze dei lavoratori delle imprese in tutta Italia;

  • Innovazione nell’ambito di tipologia di servizi da offrire agli utenti: i bisogni possono variare rapidamente e noi dobbiamo essere in grado di rispondere prontamente. Un esempio tra tutti è stata l’emergenza sanitaria avvenuta ad inizio anno, quando abbiamo attivato un servizio di telemedicina, bisogno che prima di questo evento non avrebbe risposto ad alcuna esigenza marcata;

  • Miglioramento della qualità dei servizi con lo scopo di innalzare la qualità complessiva della rete di fornitori.

In generale cerchiamo sempre di collaborare con i fornitori più affini a noi, alla nostra cultura e alla nostra etica.

2) QUALI CARATTERISTICHE DEVONO AVERE I FORNITORI DEI SERVIZI DI WELFARE AZIENDALE?

Noi di Eudaimon abbiamo un’esperienza pluriennale e abbiamo migliorato le nostre competenze durante gli anni di attività. Uno dei nostri mantra è sempre stato quello di offrire alle aziende clienti dei programmi di welfare aziendale completi, con qualità e varietà di servizi. I fornitori con cui collaboriamo devono quindi essere capaci di completare l’intero lifecycle delle persone, dalla cultura e formazione alla salute e socio-assistenza, senza dimenticare la scuola e il tempo libero.

La fase di selezione segue specifiche linee guida, uno degli elementi che analizziamo è la web reputation del fornitore, quindi da come si presenta online cerchiamo di capire quanto sono riconosciuti validi dal mercato B2C e B2B.

Lo scopo della procedura è incrementare il numero di fornitori Eudaimon in ottica Push ovvero senza attendere una specifica richiesta dal cliente, impedendogli di trovare delle mancanze nel suo piano di welfare, ma fornendogli le giuste risposte alle sue esigenze.

3) COS’È E COME FUNZIONA IL CONVENZIONAMENTO ON DEMAND?

Il convenzionamento on demand è uno strumento molto utile perché concede la possibilità di convenzionare nel proprio piano di welfare i propri fornitori abituali, da cui sarà quindi possibile usufruire dei servizi attraverso il proprio credito welfare. Inoltre, il nuovo fornitore convenzionato avrà la possibilità di farsi conoscere anche da altre persone che, fino a quel momento, non erano a conoscenza dei suoi servizi.

Il convenzionamento avviene in maniera semplice, tramite una richiesta fatta dell’utente: il dipendente può segnalare dei partner da convenzionare all’interno del proprio piano di welfare, incrementando così anche la rete di fornitori in capo ad Eudaimon. Questa modalità, al contrario della precedente, avviene in ottica Pull.

Può assolutamente succedere che il cliente presenti esigenze particolari oppure abbia necessità di procedere con la risposta al suo bisogno in luoghi specifici. In questo caso la risposta avviene attraverso l’attivazione di fornitori non ancora presenti nella rete. Il requisito base è che il fornitore deve offrire servizi di tipo welfare.

4) I FORNITORI SONO L’INTERFACCIA DI EUDAIMON DI FRONTE AL DIPENDENTE, QUALI LINEE GUIDA DEVONO SEGUIRE?

Il nostro obiettivo è quello di scegliere fornitori molto affermati a livello B2C, in modo tale che sappiano lavorare ad un certo livello e che sappiano trattare con i clienti secondo le linee guida e la cultura intrinseca di Eudaimon.

Quando attiviamo un fornitore, inoltre, predisponiamo insieme le migliori condizioni per il cliente e non lo lasciamo solo di fronte al lavoratore proprio perché siamo noi il ponte di collegamento tra il fornitore e l’utente, occupandoci in prima persona di qualsiasi problematica che potrebbe insorgere.

Per noi un elemento fondamentale è la valutazione da parte degli utenti del rapporto che hanno con i fornitori della nostra rete: attraverso la possibilità di lasciare feedback all’interno del portale possiamo comprendere quali sono gli aspetti positivi e quali quelli da migliorare.

Periodicamente condividiamo le valutazioni con i fornitori, con lo scopo di aiutarli a conoscere l’utente e a capire cosa migliorare. Dall’altro lato l’utente ha la possibilità di partecipare attivamente esprimendo le proprie opinioni sul servizio e sulle modalità di richiesta dello stesso.

5) CHE COSA SIGNIFICA PER TE GESTIRE UNA RETE DI FORNITORE DI WELFARE AZIENDALE?

Il ruolo chiave dell’area che gestisce i fornitori è quello di trovare dei servizi che rispondano alle esigenze dei lavoratori e che possano essere veramente apprezzati, sia dal punto di vista di esperienza vissuta sia della convenienza economica. I prezzi sono decisamente migliori, il che è un privilegio per l’utente e l’esperienza di utilizzo per noi è importantissima.

È rilevante anche valutare le modalità di richiesta del servizio, in quanto anche se ha risposto positivamente allo specifico bisogno, potrebbe aver creato problemi o difficoltà nella richiesta.

Mi sento quindi di affermare che il ruolo di gestione dei fornitori è quello di suggeritore e innovatore il cui scopo è migliorare la vita al dipendente; i benefici saranno in capo al dipendente in maniera diretta e all’azienda indirettamente derivanti dal benessere del dipendente.


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