Il benessere organizzativo è rappresentato da una situazione win-win per i collaboratori e per l’azienda. Il clima aziendale positivo nasce grazie ad un sentimento di engagement dei collaboratori, che risulta essere indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Vuoi sapere quanto ti costerebbe avere collaboratori infelici e demotivati?
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Il costo è più elevato di quello che pensi.
Come ti sentiresti se ogni mattina dovessi uscire di casa e recarti in un luogo di lavoro in cui senti di non poter essere te stesso, di non essere al posto giusto?
Come ti sentiresti se girando per gli uffici, oppure tra i macchinari in produzione, o ancora tra i pallet in magazzino, vedessi continuamente i musi lunghi e i visi demotivati dei tuoi colleghi?
Cosa penseresti se alle 17.21 cominciassi già a vedere attorno a te persone che spengono il proprio PC e che sistemano la polvere della scrivania, per far passare gli ultimi interminabili 9 minuti che li allontanano dalla timbratrice?
Il loro benessere dipende da te e dalle scelte che fai per la crescita della tua azienda.
Lo sai, lamentarsi è ormai all’ordine del giorno, come dice Gramellini “…siamo una società fondata sul lamento.”
La lamentela e la discussione sulle negatività uniscono le persone e questo accade in particolare sul luogo di lavoro.
“La responsabile HR è sempre impegnata e non mi riceve mai. Non mi torna questa cifra nella busta paga, chi mi risponde?”
“Non mi hanno confermato quei giorni di ferie che ho richiesto ormai da un mese!”
“A me continuano a revocare i giorni di ferie richiesti, invece, peggio del peggio!”
C’è poi chi si sente demotivato per non avere specifici obiettivi al lavoro. “Qual è lo scopo delle mie attività? Qual è il mio vero ruolo?”
È quasi una gara a chi accadono cose peggiori.
Quando si trova un alleato che condivide i nostri stessi pensieri e a cui accadono le nostre stesse disavventure, si tende ad allearsi e a sentirsi compresi.
La negatività è contagiosa.
Dunque, prima di giungere a questi comportamenti, devi porre parecchia attenzione e non dare nulla per scontato.