Generazione sandwich
01 Dicembre 2022

Generazione Sandwich

Quando parliamo di Generazione Sandwich facciamo riferimento a un’espressione utilizzata per definire l’insieme degli individui adulti che si trovano “in mezzo” tra la generazione dei giovani e quella degli anziani”.

E’ una conseguenza del cambiamento profondo che sta investendo il tessuto familiare e in generale tutto il contesto sociale ed economico italiano: le generazioni di mezzo, sono quelle famiglie che contestualmente devono dividersi tra la cura dei genitori anziani e il sostentamento dei figli non ancora autosufficienti, sentendosi immancabilmente oppresse e schiacciate sotto il peso di due generazioni.

Al tempo stesso costituiscono il perno della nostra società che ruota attorno a temi quali la disoccupazione, la precarietà e la crescita zero. 

Le persone costrette tra la cura dei figli e quella degli anziani in famiglia sono “role overloaded”, ovvero sovraccariche rispetto a questo ruolo, e ne pagano conseguenze a livello materiale, emotivo e di salute. 

Abituate a fare tutto da sole, tendono a sottovalutare questo carico di stress a cui si aggiunge stanchezza fisica, affanno, mal di testa, senso di avere sempre troppa o poca fame, insonnia.

Tra le manifestazioni a livello psicologico, ci si sente in colpa pensando di non fare abbastanza né per i figli, né per i genitori, né per il proprio partner. A volte lo stress si manifesta con un senso di abbandono, di precarietà e fallimento.

Come reagire quindi e non sentirsi schiacciati da questo ruolo?

Qui entra in gioco il welfare aziendale, il solo welfare pubblico non può far fronte a tutti i bisogni emergenti, le famiglie impattate sono moltissime e in costante aumento. Il welfare aziendale può essere un valido strumento per offrire servizi a sostegno di chi ricopre questo arduo ruolo.

Sono numerosi i servizi a carattere sociale che alleggerirebbero le giornate di questi particolari caregiver: dal supporto casalingo per le cose di tutti i giorni a quello psicologico per evitare che la pressione abbia la meglio. 

Maggior consapevolezza, comunicazione e supporto specializzato all'occorrenza, sono i principali ingredienti per alleggerire la tensione e gestire ogni situazione al meglio.

Nel suo piccolo Eudaimon, in qualità di provider di welfare aziendale si impegna a sottolineare l'importanza di servizi a carattere sociale, i fringe benefit rappresentano un valido modo per integrare il salario ma il welfare aziendale rappresenterà sempre il modo più equo di rispondere ad un bisogno.


Torna al blog
Scopri
EUTY