Articolo società benefit_welfare aziendale
07 Ottobre 2022

Il boom delle società benefit

Si sente sempre più spesso parlare di Società Benefit e ogni giorno vediamo il proliferare di queste società. Perché questo fenomeno è in costante aumento? Cosa sono le Società Benefit?

L’Italia è stato il primo Paese dell’Unione europea nel 2016 a introdurre questa nuova forma societaria, che è un’evoluzione del concetto stesso di azienda. Mentre le società tradizionali esistono con il principale scopo di generare profitti, le società benefit integrano nel proprio oggetto sociale anche l'obiettivo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Per diventare una società benefit va infatti cambiata la forma giuridica: per statuto vengono individuati obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale, con ricadute dirette sulla responsabilità degli amministratori. Questo implica quindi un obbligo formale per l’azienda, ovvero quello di presentare nella relazione annuale una valutazione di impatto sugli obiettivi di bene comune.

Secondo i dati InfoCamere sono infatti quasi quadruplicate le imprese che hanno scelto di perseguire, oltre al profitto, un "beneficio comune": a marzo sono arrivate a quota 1.922; nello stesso periodo del 2020, mentre scoppiava la pandemia da Covid, erano poco più di 500. La quasi totalità (97%) sono società già costituite un terzo delle quali residenti in Lombardia e molte guidate da imprenditori giovani e più sensibili alle tematiche di impegno sociale ed ambientale.

Questo cambio di paradigma ha beneficiato anche di un incentivo dal Governo, che tra il 2020 e il 2021 ha concesso un credito di imposta per ammortizzare le spese di avviamento o trasformazione di un’azienda preesistente in società benefit.

Scopri di più sulle Società Benefit https://www.legaltechitalia.eu/societa-benefit/

Torna al blog
Scopri
EUTY