Il Total Welfare Statement misura l’efficacia del tuo piano di welfare
Bene, dopo analisi e interviste, incontri e valutazioni hai finalmente deciso di inserire in azienda i migliori servizi a disposizione per i tuoi collaboratori.
Ti sei confrontato con il management e siete allineati, i lavoratori saranno soddisfatti usufruendo delle tante prestazioni offerte loro, incluse nel piano sulla base delle necessità espresse.
Qualche servizio è ovviamente più utilizzato di altri, alcuni lavoratori hanno la possibilità di avere una visibilità maggiore dei servizi offerti mentre altri agiscono e fanno richieste per sentito dire.
Sembra che manchi un dettaglio per chiudere il cerchio.
Di cosa si tratta?
È la misurazione.
È fondamentale già durante la progettazione del piano, pensare a come valutare l’andamento dei servizi a disposizione, per monitorare il ritorno sull’investimento sia, dal punto di vista del lavoratore, per avere maggiore visibilità dei servizi a disposizione e gestire al meglio le proprie richieste.
Sì, perché è vero che esistono questi servizi compresi nel pacchetto di welfare, ma se il lavoratore non ne è a conoscenza quel servizio specifico potrebbe essere utilizzato poco se non addirittura per nulla.
L’investimento dell’azienda in quel caso è negativo. Non volontariamente. Il problema è che la comunicazione non ha funzionato.