Caregiver familiari.
31 July 2019

I caregiver familiari sono invisibili?

Le esigenze delle persone che si trovano a dover assistere un familiare in difficoltà sono spesso prese sotto gamba dalle organizzazioni, che il più delle volte sembrano non sapere come comportarsi di fronte a certe situazioni.

Il termine anglosassone caregiver, ormai entrato a far parte del nostro vocabolario, significa “prendersi cura di qualcuno”. L’azione sottintesa a questo concetto identifica un peso non indifferente che oggi è sostenuto da un numero crescente di lavoratori.

L’età media della popolazione aumenta (l’ISTAT indica che ha superato i 45 anni di età), il numero di nascite diminuisce (nel 2017 c’è stato un minimo storico del -2% rispetto al 2016), gli stili di vita sono indubbiamente cambiati dovuti anche alla rapida evoluzione della realtà che ci circonda.

Quanti sono oggi i lavoratori caregivers?

Secondo una recente ricerca compiuta da Harvard, chi si trova a prestare assistenza ad un familiare con problemi è in costante aumento e oggi, negli Stati Uniti d’America, è il 73% dei lavoratori totali.

Sempre più spesso accade che i caregivers si trovino di fronte ad una situazione del tutto nuova e, a lungo andare, quasi insostenibile da gestire senza un aiuto esterno.

Gli impegni quotidiani non si possono stoppare con un magico schiocco di dita ma, anzi, si vanno a sommare a tutte quelle preoccupazioni e nervosismi derivanti da situazioni di una certa portata.

Certo è che queste emozioni negative si ripercuotono inevitabilmente sulle attività lavorative dei caregiver.

Stress sul lavoro.

Back to the blog
Discover
EUTY