Il volontariato d'impresa.
24 July 2019

Aziende più sensibili verso il sociale: spicca il volontariato d’impresa

L’andamento economico delle aziende italiane è in continua e rapida evoluzione, ma c’è un nuovo concetto che sta prendendo sempre più piede e che accomuna tutte le realtà organizzative: è quello della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Affrontiamo questo tema come se fosse una novità su cui spendere parecchie parole di spiegazione, anche se si tratta di un concetto presente attorno a noi già da svariato tempo. Sarà che la moda di oggi ci porta qui, se vogliamo una delle migliori del momento.

Una tendenza che trae le sue origini dal mondo anglosassone e che abbiamo recepito e fatto nostra.

Si tratta di uno dei temi più interessanti degli ultimi tempi e su cui porre parecchia attenzione.

La partnership tra comunità e impresa ottiene massima efficacia quando gli obiettivi sociali ed economici convergono con quelli dei soggetti sociali coinvolti.

Come è possibile dare vita al concetto di Corporate Social Responsability?

Attraverso un fenomeno che sta guadagnando sempre più spazio all’interno delle realtà organizzative italiane: il volontariato d’impresa.

Secondo la definizione ufficiale della Fondazione Sodalitas, il volontariato d’impresa è

un progetto in cui l’impresa incoraggia, supporta o organizza la partecipazione attiva e concreta del proprio personale alla vita della comunità locale o a sostegno di organizzazioni non profit durante l’orario di lavoro

Back to the blog
Discover
EUTY