Noi Novacoop - welfare aziendale Eudaimon
05 Dicembre 2016

NOVA COOP – comunicare il welfare aziendale

Per tenere “in salute” un programma di welfare aziendale, è fondamentale avere una strategia di comunicazione che consenta di arrivare a tutti (a prescindere dalla dispersione territoriale), e che riesca a trasmettere – oltre alle informazioni – il VALORE e gli obiettivi delle iniziative a disposizione delle persone.

Fare welfare aziendale, infatti, significa introdurre una politica nuova all’interno dell’azienda, e ciò si porta dietro, spesso, una forte resistenza al cambiamento. Questa è la sfida: trovare strumenti e modalità che consentano di avvicinarci al target – i collaboratori – per renderli partecipi di ciò che stiamo facendo.

Partecipi = Partecipazione. Partecipazione = Coinvolgimento.

Coinvolgere i destinatari delle iniziative in un percorso di comunicazione (e ascolto) dà valore alle iniziative, sia in termini di utilizzo (quantità) sia in termini di gradimento (qualità).

Un esempio concreto?

Nova Coop, nel 2015, ha dato vita – assieme con noi di Eudaimon – a NOI NOVACOOP: il programma di welfare aziendale che racchiude in sé tutte le opportunità rivolte a TUTTA la popolazione aziendale. Un complesso “contenitore” pensato per semplificare la vita dei collaboratori, con 4 aree di intervento: Persona, Famiglia, Salute, Risparmio.

In parallelo, Eudaimon ha affiancato Nova Coop nella strutturazione di un piano di comunicazione costante e integrato (tante persone, tanti strumenti), che in ogni sua azione tiene un unico, fermo, leitmotiv: le persone!

L’ultima creazione è il video istituzionale del programma NOI NOVACOOP, che racconta – in maniera semplice e divertente – l’anima del welfare di Nova Coop. Il video è sicuramente una soluzione ottima: si presta sia per comunicare il proprio welfare all’interno dell’azienda, sia per farne una narrazione all’esterno. E lo si fa con uno strumento “contemporaneo” e piacevole.

Ma il “coinvolgimento” dove sta? Guardate il video e ditecelo voi: ne abbiamo estrapolato qui una “pillola” rispetto alla versione completa. Buona visione!


Torna al blog
Scopri
EUTY