Network imprese e persone (IEP).
20 Marzo 2019

Imprese e Persone (IEP): il network compie 10 anni

Condivisione è la parola d’ordine che guida lo sviluppo del network Imprese e Persone. L’obiettivo dell’incontro di esperienze e di punti di vista differenti si concretizza con lo sviluppo di soluzioni utili alle organizzazioni per sostenere i propri collaboratori nella vita privata e professionale.

Chi l’avrebbe mai detto?

IEP, acronimo di Imprese e Persone, nasce dalla voglia di condividere esperienze di vita e di lavoro tra persone interessate a raggiungere il benessere organizzativo.

10 anni fa, quando cominciavano a parlare veramente di welfare solo le aziende più grandi e illuminate, noi di Eudaimon abbiamo creato un modello di welfare interaziendale concreto dove  le vere protagoniste sono le aziende che ne fanno parte.

In che modo?

Imprese e Persone è un network, nato con l’intento di “metterci la faccia”, ovvero con il proposito che ognuno racconti la propria esperienza organizzativa da cui, gli altri, hanno la possibilità di prendere spunto.

La condivisione è un valore forte. È una delle qualità che ci viene insegnata fin da bambini (chi ha fratelli e sorelle lo conosce molto bene questo termine).

Condividere per imparare e per migliorare se stessi.

La condivisione è ciò che lega l’ascolto attivo alla comunicazione. Se ci pensi bene, prima l’ascolto interessato e poi la risposta strutturata e attenta nei confronti di chi hai di fronte implica, in primis, una condivisione attiva di informazioni. La creazione di una relazione avviene in modo reciproco e volontario.

Aggiungiamoci un pizzico di curiosità, tipica della natura umana, e la ricetta per un ottimo incontro IEP è servita.

Collaborazioni tra aziende.

Questo è proprio quello che vogliamo accada tra le organizzazioni che entrano a far parte del network IEP. Il nostro desiderio è la partecipazione attiva di ogni membro, aspiriamo alla nascita di discussioni sui temi più rilevanti e interessanti, sogniamo la sperimentazione di soluzioni di welfare sostenibili per tutte le imprese e la realizzazione di reali collaborazioni tra aziende.

L’obiettivo di ognuno di noi deve essere quello di apprendere informazioni utili gli uni dagli altri utilizzabili poi all’interno della propria azienda.

Un esempio tra tanti di cosa è nato grazie a IEP?

Molti gli scambi di opinioni e i ragionamenti su ciò che esiste e che manca per raggiungere la concretezza di un piano di welfare aziendale che non prometta solamente, ma che sia capace di agire effettivamente per risolvere i problemi esistenti nelle organizzazioni. Abbiamo lavorato adattando le esigenze e i bisogni delle persone alla realtà e agli obiettivi aziendali.

Ed eccolo qua.

Insieme abbiamo sviluppato il Life@Work Index, il metodo di misurazione del welfare aziendale per tutte le aziende.

Non trovi sia qualcosa di straordinario?

Abbiamo discusso sulla necessità di capire se la strada intrapresa era davvero quella corretta, abbiamo ragionato su come avremmo potuto capirlo a fondo, ci siamo confrontati e abbiamo condiviso le nostre idee e i nostri pensieri.

Da questo momento di condivisione è nata la prima metodologia completa di misurazione del welfare aziendale di cui oggi non potremo fare a meno.

Welfare interaziendale.
La condivisione delle idee e lo scambio di informazioni tra le aziende è alla base dell’innovazione e del successo in un programma di welfare. In questa prospettiva, l’adesione al network IEP ci consente di avere un confronto continuo con altre importanti realtà che manifestano la nostra stessa attenzione al benessere delle persone.

La nostra volontà è quella di ampliare il confronto il più possibile, è interessante ascoltare il pensiero altrui, fare domande e ragionarci insieme, fino a raggiungere un ideale condiviso.

Proprio per questo motivo, la particolarità del network IEP è data dal fatto che possono parteciparvi e raccontare la propria storia tutte le aziende interssate (non solo clienti Eudaimon).

Punti di vista differenti sono importanti per la crescita e lo sviluppo del welfare aziendale inteso come una pura forma di sostegno alla vita dei collaboratori.

Coloro che non sono ancora entrati nel mondo welfare e vogliono conoscere di più oppure coloro che hanno già implementato un piano di welfare aziendale ma hanno necessità di approfondire l’argomento sono i benvenuti nel network IEP.

Sei curioso di incontrarci di persona?

Network aziendale

Vogliamo sentire anche la tua opinione in particolare durante la fase di laboratorio, momento in cui approfondiamo le esperienze di ognuno e pensiamo alla costruzione di soluzioni utili a rispondere alle necessità manifestate.

È un’iniziativa che ha confermato la maturità che sta raggiungendo il tema del welfare aziendale. Punto di partenza per uno sforzo ancora più ambizioso e di sfida futura, anche con la capacità che questa rete possa incidere all’esterno stesso del sistema delle imprese e sui soggetti che poi possono effettivamente aiutare – mi riferisco in particolare al legislatore - a promuovere il sistema di welfare aziendale.

Se vuoi avere maggiori informazioni sugli incontri in programma nel corso del 2019 e sugli argomenti che tratteremo insieme, oppure vuoi solo spegnere le candeline insieme a noi, scrivici a info@impreseepersone.it.


Torna al blog
Scopri
EUTY