È felice, e sta meglio, colui che ha in sé un “demone” buono. Il vocabolo greco eudaimonia porta con sé il significato positivo di “felicità” attraverso l’affiancamento di due termini: il primo, eu, vuol dire “bene”, l’altro, daimon, significa “dèmone”, o “piccolo dio”. Eudaimon cerca di fare del bene, di fare la differenza per le aziende, per i lavoratori e per le comunità che girano attorno a loro.
Eudaimon nasce nel 2002 come primo player italiano ad occuparsi di welfare aziendale e oggi siamo la società con la più completa proposta di welfare aziendale in Italia con servizi dedicati sia alle grandi imprese che alle PMI, oltre che alle Associazioni datoriali e ai Sindacati. Ci impegniamo nella costruzione di una società migliore: nel 2021 siamo diventati Società Benefit e nel 2023 B Corp!
Siamo convinti che il welfare aziendale possa essere un fattore di innovazione sociale e per questo siamo impegnati in progetti volti al benessere delle persone e alla valorizzazione delle comunità locali.
In partnership con il Censis, facciamo ricerca sul welfare aziendale per comprendere tutte le sue potenzialità, coniugare i bisogni delle aziende e quelli delle persone per progettare soluzioni innovative. Da questa partnership hanno origine i Rapporti annuali Censis-Eudaimon sul Welfare Aziendale, un’analisi che ci permette di intercettare le nuove esigenze e orientare le iniziative di welfare nella direzione di supporto ai dipendenti, ricoprendo anche un ruolo sociale.
Siamo partner tecnico e coordinatori del Network IEP –Imprese e Persone, rete di imprese che si confrontano e insieme progettano il welfare aziendale di domani. Il Network è il primo modello concreto e applicato di welfare interaziendale in Italia.
Fondato nel 2009 da un gruppo di aziende che hanno a cuore il benessere dei propri collaboratori, si propone di valorizzare e diffondere il welfare aziendale come leva competitiva per le imprese e contributo responsabile al miglioramento della società da parte delle imprese stesse.
Rappresenta il punto di incontro e di dibattito sui temi del welfare aziendale ed è inoltre laboratorio dove ideare, sperimentare e condividere soluzioni per un modello sostenibile di Secondo Welfare.
Fanno parte del Network IEP circa venti primarie aziende italiane, tra cui:
Epassi, fondata nel 2007 a Helsinki, è leader di mercato degli employee benefit nei Paesi Nordici e in UK. La soluzione mobile native proprietaria permette un facile e immediato accesso a una offerta unica di servizi in area health & well being grazie ad un innovativo sistema di mobile payment. Il Gruppo Epassi è leader europeo nelle soluzioni digitali per l’erogazione degli employee benefit, inoltre è una delle aziende pioniere del fintech ed è stata premiata dal Financial Times fra le fastest growing company in Europa nel 2022 e nel 2023.
Questa partnership rappresenta un’eccezionale opportunità per continuare il percorso di crescita di Eudaimon, in Italia e non solo, con il fine ultimo di mettere a disposizione dei nostri clienti soluzioni e servizi sempre in grado di rispondere in modo innovativo ed efficace ai diversi bisogni dei propri dipendenti. Eudaimon ed Epassi hanno trovato una piena sintonia per quanto riguarda valori e modo di fare business: sono gli stessi che hanno guidato Eudaimon negli oltre 20 anni dalla fondazione e che ci guideranno nei prossimi 20.